Agriturismo,  Strutture family friendly,  Umbria

Il Cantico della Natura: accoglienza elegante a misura di famiglia.

Con questo post vi voglio parlare di un luogo che definire bellissimo è poco. Un resort che ci ha sorpresi per la sua bellezza ed eleganza, ma anche – e soprattutto – per i servizi e le attrazioni a misura di famiglia che offre.

Una struttura ricettiva che ci ha permesso di vivere un’esperienza da sogno, facendoci sentire coccolati in ogni momento.

Con questo post vi riporto in Umbria, a pochi chilometri da Lago Trasimeno, per scoprire un luogo magico come questa regione: l’eco resort Il Cantico della Natura.

Vi consiglio di continuare a leggere il post, scoprirete un luogo bellissimo e una grande storia d’amore! 🙂

La piscina con vista.

Il Cantico della Natura. La storia.

La prima cosa che si respira arrivando a Il Cantico della Natura è sicuramente l’amore. 

L’amore sta alla base di questo luogo e della sua storia.

In primis l’amore di una giovane coppia che rimane affascinata da un luogo e riesce a trasformare un sogno in un vero progetto di vita e  in una realtà concreta.

Successivamente l’amore di una famiglia che di questo luogo ha deciso di fare la sua casa.

Ma anche l’amore per la propria terra sottolineato dalla costante attenzione per la natura e dall’attenta ricerca di prodotti locali.

E infine l’amore per il dettagli, per l’eleganza e l’amore per gli altri, che qui vengono accolti e coccolati.

Avete capito perché è l’amore il sentimento che si intuisce fortemente arrivando a Il Cantico della Natura?

Il Cantico della Natura. I Luoghi.

L’eco resort Il Cantico della Natura si trova in una cornice paesaggistica stupenda.

Posizionato com’è su un’altura a pochi chilometri dal Lago Trasimeno, consente ai suoi ospiti di poter godere di una vista meravigliosa.

Potrete ammirare un paesaggio che ha un qualcosa di poetico. Potrete godervi tutta la bellezza dell’Umbria.

Noi siamo rimasti letteralmente ammaliati dalla vista che si gode dalla sua “terrazza naturale” e ci siamo goduti ogni secondo di questo soggiorno immerso nella rigogliosa natura umbra.

Continuate a leggere qua sotto per saperne di più!

Il Cantico della Natura eco resort
L’ingresso della nostra “Incanto d’Amore”.

Il Cantico della Natura. Il Casale.

La natura rigogliosa che circonda questo luogo ci ha affascinato, ma ad averci stupito e incuriosito è stato l’antico casale e la sua storia.

Il Cantico della Natura infatti è realizzato all’interno e all’esterno di un vecchio casale la cui storia fonda le sue radici 350 anni fa.

Tre secoli e mezzo è l’età di questo luogo e degli alberi che lo circondano.

All’interno di ogni stanza troverete delle foto d’epoca e potrete così fare la conoscenza dei vecchi proprietari e di tutte quelle persone che con il loro lavoro e sudore hanno reso possibile, nei secoli, questo luogo.

Io l’ho trovato molto romantico!

Il Cantico della Natura. Cos’è un eco resort.

Immerso in un contesto naturalistico straordinario, elegante e accogliente, Il Cantico della Natura è un eco resort perfetto per trascorrere momenti di puro relax anche in famiglia (credetemi è possibile) alternati a escursioni alla scoperta di questo meraviglioso territorio.

Si, ma cosa è un eco resort?

In poche parole si tratta di una struttura dalla forte sensibilità green, in cui si presta tutta l’attenzione possibile per rispettare il territorio e l’ambiente in generale.

L’adesione alla rete EcoWorldHotel garantisce l’adesione a una serie di parametri ambientali finalizzati al risparmio delle risorse e all’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e all’utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili.

Anche questa è una grande forma di amore… per l’ambiente e per gli altri! 🙂

Il Cantico della Natura hotel per famiglie
Camera con vista.

Il Cantico della Natura. La nostra esperienza.

Siamo arrivati a Il Cantico della Natura in un tardo pomeriggio di inizio agosto, dopo aver visitato l’Isola Polvese e il Lago Trasimeno (per saperne di più cliccate qui) ed essere stati sorpresi da un bel temporale estivo.

L’aria era fresca e il profumo della terra bagnata ti prendeva alla testa.

Siamo subito stati colpiti dal paesaggio e dalla location… e anche dalla grande e panoramica piscina, lo ammetto.

Ma Il Cantico della Natura aveva ancora tante sorprese da rivelarci!

In primo luogo il nostro alloggio…

Una meravigliosa suite curata nei minimi particolari. Una vera gioia per gli occhi, per la nostra autostima (vivere in posti belli fa bene all’anima) e per il nostro umore.

Avete presente quella sensazione che si ha entrando in un luogo e pensare “ecco vorrei così la mia camera!”? Benissimo io l’ho provata entrando all’interno di “Incanto d’amore” (questo era il nome della nostra suite). 

All’interno l’eleganza assoluta, all’esterno la splendida vista sul Lago Trasimeno ci ha permesso di godere di quest’incanto in diverse ore del giorno.

Ma, come vi dicevo, le sorprese non finivano qui!

Il Cantico della Natura ristorante Lago Trasimeno
Antipasto…

Il ristorante…

In quanto a belle sorprese, il momento della cena è stato veramente perfetto.

Una location raffinata, intima e accogliente. Una cucina ricercata, attenta ai sapori e prodotti del territorio, e a dir poco gustosa. Un vino ottimo (ma poteva essere altrimenti?). Ecco gli ingredienti speciali della nostra serata a Il Cantico della Natura.

Ci siamo divertiti, abbiamo mangiato (e bevuto) benissimo… insomma abbiamo trascorso una perfetta serata in famiglia (anche se Michele avrebbe preferito rituffarsi in piscina!). 🙂

Segnalo la presenza di un gustoso menù baby, ma ve ne parlo meglio nel paragrafo dedicato ai “servizi family friendly”. Perciò continuate a leggere il post! 😉

La colazione…

E dopo una cena succulenta e una notte di riposo, al nostro risveglio abbiamo trovato il Lago Trasimeno fuori dalla finestra e una colazione INDIMENTICABILE nella Sala Ristorante.

INDIMENTICABILE, VARIEGATA E LOCALE sono i tre aggettivi che, secondo me (ma anche secondo papà Paolo e Michele) possono meglio descrivere quest’esperienza di gusto.

Se pensavate di concedervi ogni mattina una colazione degna di un re… beh verrete piacevolmente smentiti. 😉

La colazione de Il Cantico della Natura è un tripudio di colori, profumi e sapori. Una gioia per il palato e per la vista.

Dolce, salato, fresco, secco… tutto rigorosamente a Km 0.

Un’attenzione particolare per gusti e intolleranze fa si che proprio tutti possano godere di questo momento e iniziare al meglio la giornata. 🙂

Quello che ho notato, e apprezzato, è anche l’attenzione al gesto manuale. Mi spiego meglio… oltre a gustare i prodotti in qualche modo si è resi partecipi della loro preparazione. Ad esempio, il prosciutto va affettato di volta in volta, così come va tagliata la grande tavolozza di cioccolato. 

Questa richiesta di partecipazione nella preparazione della propria colazione a me è piaciuta tanto. Ha contribuito a farmi sentire parte integrante di questi luoghi. Spero di aver reso l’idea su quanto era buona e ricca la colazione “Dolci Risvegli” de Il Cantico della Natura!

Il Cantico della Natura agriturismo Umbria
La colazione “Dolci Risvegli”.

Le attività…

Se pensate di potervi solo rilassare a bordo piscina, vi sbagliate di grosso!

O meglio potete farlo, ma Il Cantico della Natura vi offre tantissime altre possibilità di svago per potere trascorrere al meglio la giornata.

Potete concedervi uno dei percorsi segnalati che vi porteranno alla scoperta del territorio e dell’azienda, facendo la conoscenza della natura che vi circonda e dei suoi abitanti.

Questi percorsi sono perfetti per le famiglie!

Oppure potete rilassarvi nel Centro Benessere dell’eco resort e concedervi una pausa da tutto e da tutti (beati voi che potete!). 🙂

Se, come me, amate la storia e l’arte e vi piace conoscere proprio tutto del territorio che visitate, Il Cantico della Natura è il punto di partenza ideale per numerose escursioni.

Si trova a breve distanza dal Lago Trasimeno e dalla bellissima Perugia (proprio della nostra esperienza in questa città vi parlerò a breve).

E poi una volta rientrati, una gustosa merenda, un tuffo in piscina e un’ottima cena.

Perfetto, no?

Il Cantico della Natura. I servizi Family Friendly.

Prima di essere un eco resort, Il Cantico della Natura è la casa di una famiglia.

E nessuno meglio di una famiglia sa quali sono le esigenze di un’altra famiglia! 😉

Si spiegano così le grandi attenzioni riservate agli ospiti più piccoli e a chi viaggia con loro. Attenzioni che rendono questo luogo perfetto per una vacanza e un’esperienza da condividere con tutta la family.

Già la location si adatta perfettamente alle nostre esigenze. I bambini possono giocare tranquillamente immersi nella natura, mentre mamma e papà si possono godere un po’ di meritato relax. Oppure tutti insieme si può intraprendere una delle numerose passeggiate alla scoperta del bosco circostante e dei suoi abitanti! 🙂

Il Cantico della Natura family friendly
Il “menù bimbi”.

Per quanto riguarda i servizi family friendly, posso dirvi che sono presenti:

  • camere familiari (anche suites dotate veramente di ogni confort);
  • Possibilità di culle e spondine, vaschetta per neonati, fornellino elettrico per latte e pappe;
  • Baby menù dedicato ai piccoli golosoni e gratuito sino ai 5 anni;
  • Ingredienti di prima qualità e locali (importantissimi soprattutto se il nostro bimbo è nella fase dello svezzamento);
  • Seggioloni e posateria per i più piccoli;
  • Piscina adatta anche ai bambini;
  • Kit regalo per i bambini e drink di benvenuto per tutta la famiglia;
  • La “Casetta di Aurora”: una casetta dove i piccoli ospiti potranno giocare liberamente con i giochi messi a loro disposizione;
  • Area gioco esterna;
  • Nella reception corner a loro dedicato con libri, giochi e materiale informativo su attrazioni e destinazioni perfette per le famiglie;
  • Pediatra di fiducia;
  • corsi di cucina per genitori.

Insomma, avete capito perché Il Cantico della Natura è perfetto per le famiglie? 😉

Informazioni utili.

Ed eccoci arrivati al momento delle informazioni pratiche per pianificare il vostro soggiorno in Umbria e a Il Cantico della Natura.

Iniziamo col ripetere che l’eco resort si trova a pochi chilometri dal Lago Trasimeno e da Perugia e rappresenta un punto di partenza ideale per andare alla scoperta di questa bellissima regione.

Se volete saperne di più del nostro viaggio in Umbria vi consiglio di cliccare qui. Troverete un resoconto della nostra esperienza umbra con tanti suggerimenti su cosa fare insieme ai bambini.

Se invece cliccate qua, potrete navigare sul sito web de Il Cantico della Natura e avere maggiori informazioni su questa bellissima struttura e sul tipo di accoglienza che offrono. Avrete modo di contattare direttamente i proprietari dell’eco resort e chiedere a loro tutte le info di cui necessitate, nonché informarli delle vostre particolari esigenze.

Il racconto sul nostro viaggio in Umbria non è ancora terminato, perciò continuate a seguirci anche su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google +.

A presto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *