Castello di Poreta Spoleto Umbria
Strutture family friendly

Castello di Poreta: ospitalità e tranquillità nella verde Umbria.

In questo post voglio parlarvi di una struttura molto particolare, immersa nel verde della natura umbra, che ci ha saputo regalare un’ospitalità semplice e rilassante. 🙂

Si tratta di un hotel ricavato nei locali di un antico castello (e questo già lo rende affascinante) e immerso nelle colline umbre. Un luogo da cui si può ammirare un tramonto che sfiora la meraviglia!

Scommetto che adesso siete curiosi! 🙂

Bene, è proprio quello che volevo! 😉 Così potrò raccontarvi del nostro soggiorno nel Castello di Poreta!

Continuate a leggere il post…

Castello di Poreta hotel Umbria
La natura attorno al Castello di Poreta.

Ospitalità al Castello di Poreta.

Abbiamo alloggiato al Castello di Poreta in occasione del nostro viaggio estivo #seguimipapà18 (per sapere di cosa si tratta cliccate qui). Non ci siamo fermati tanto, solo una notte…

Ma è bastata per godere dell’ospitalità e, soprattutto, della bellezza del panorama. Dalla sua terrazza si può ammirare un tramonto spettacolare! Di quelli indescrivibili a parole! 🙂

Ma io ci provo lo stesso a descrivervelo…

1. La location.

Come facilmente si può intuire dal suo nome, l’Hotel Castello di Poreta è realizzato all’interno di un castello del XIV secolo.

Già questo dona un certo fascino alla struttura; aggiungetevi poi che questo castello è immerso nelle colline umbre e potrete iniziare a immaginare la bellezza di questo luogo. 🙂

Sia il ristorante che le stanze sono ricavate all’interno dei diversi ambienti del castello, sapientemente recuperato dopo anni di abbandono.

E’ bellissimo il connubio tra ambienti trasformati in hotel, natura e rovine dell’antico castello. Sembra di alloggiare in un sito archeologico! E in effetti è proprio così! 🙂

Noi ci siamo arrivati di sera, all’imbrunire, e immediatamente siamo rimasti affascinati dal luogo e dalla bellezza del panorama.

Dalla sua terrazza infatti (l’area in cui, tanto tempo fa, si muovevano cavalli e carrozze) si può godere di una meravigliosa vista e di un indimenticabile tramonto.

Ma forse ve l’ho già detto! 😉

L’impressione molto positiva, avuta la sera al nostro arrivo, è stata “straconfermata” la mattina! 🙂

Per godere al meglio della bellezza del luogo e del silenzio (meraviglioso silenzio intervallato solo dai rumori della natura), mi sono svegliata di buon ora. Sono così potuta andare alla scoperta di tutto il castello, riuscendo anche a trovare un angolino delizioso dove lavorare al computer.

Durante il mio giro di perlustrazione nel castello (ops hotel!) ho anche visitato una carinissima cappella privata, decorata con dei bellissimi affreschi. Figurarsi se non trovavo affreschi! 😉

Castello di Poreta hotel e ristorante
La cappella privata.

E’ stato un risveglio rigenerante! Soprattutto quando si è svegliata tutta la family e abbiamo fatto colazione! 🙂

Ma per essere il più esaustiva possibile, qua sotto vi parlerò dei servizi offerti dall’hotel.

2. I servizi.

In questo paragrafo voglio parlarvi dei servizi e delle caratteristiche che ci hanno colpito di più, anche perché particolarmente adatti alle famiglie.

Iniziamo…

  • Camere ampie e accoglienti. Le camere del Castello di Poreta sono particolarmente ampie. Il loro arredamento semplice, ma elegante, è dotato di tutti i confort. Le camere inoltre sono appartate rispetto il ristorante e la veranda, garantendo una certa tranquillità.
  • Cucina genuina e ottima. Il ristorante del Castello di Poreta offre piatti con ingredienti di stagione e del territorio, perfetti anche per i piccoli. Tutte le materie prime arrivano da aziende biologiche. Ottima e abbondante la colazione. Buonissimi i dolci! 😉
  • Ampio terrazzo da cui godere di uno splendido panorama e in cui i bambini possono giocare tranquillamente.
  • Location bellissima e tranquilla. Perfetta per un soggiorno all’insegna delle escursioni e del relax.
  • Posizione. Il Castello di Poreta è vicinissimo a alcuni dei borghi più belli dell’Umbria (tra cui Spoleto) e a un luogo fantastico (di cui vi parlerò presto in un post): le Fonti di Clitunno.

3. Perché è adatto alle famiglie.

La sua posizione appartata, gli ampi spazi all’aperto, le grandi camere, la cucina biologica e di stagione sono caratteristiche che rendono questo hotel adatto alle famiglie di viaggiatori.

Da non sottovalutare la sua posizione strategica, vicina alle principali attrazioni dell’Umbria. Questa particolarità rende il Castello di Poreta il punto di partenza di tante belle e interessanti escursioni. 🙂

Una delle camere da letto.

Informazioni utili.

Se vi ho incuriosito e volete ricevere maggiori informazioni sul Castello di Poreta, potete consultare il loro sito web (per farlo cliccate qua).

Se invece volete avere maggiori dettagli sul nostro viaggio in Umbria, li trovate qui! 🙂 Non dovete faticare molto! 😉

Infine, come sempre, vi suggerisco di seguirci anche su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Google +. E’ qui sui social, infatti, che vi aggiornerò delle prossime novità! 🙂

Per il momento non mi resta che salutarvi…

Un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *