Spiaggia di Pittulongu: una mezzaluna di sabbia e di mare.

spiaggia di Pittulongu a Olbia

Se siete alla ricerca di una spiaggia adatta ai bambini, quella di Pittulongu, vicino Olbia, fa proprio al caso vostro.
Il tipo di fondale, la sabbia finissima, il parcheggio nelle immediate vicinanze e la presenza di una serie di servizi, rendono la spiaggia di Pittulongu particolarmente idonea per le famiglie.
Ovviamente parlo con cognizione di causa, perché, come nostro solito, siamo andati a testare personalmente quanto vi racconto e segnalo in questo post.

Perciò mettetevi comodi e continuate a leggere qua sotto, sia che siate già sotto l’ombrellone o che stiate pensando alle ferie in ufficio, seduti davanti al pc. 🙂

Spiaggia di Pittulongu: perfetta per i bambini.

Personalmente erano anni che non andavo a Pittulongu.
Per la precisione non calpestavo la sua sabbia finissima dal lontano 1998, l’anno del diploma.
A esser sincera, ritornarci dopo 20 anni da mamma, mi ha fatto riflettere un pochino sul tempo che passa, inesorabilmente.
Mi succede sempre così quando mi ritrovo, dopo una lunga assenza, in luoghi legati alla mia giovinezza: penso alle cose che sono cambiate negli anni trascorsi dall’ultima volta in cui sono stata in quel posto a oggi.
A voi capita mai?Spiaggia di Pittulongu Olbia

Ma ritornando alla spiaggia di Pittulongu, devo ammettere che è cambiata in questi 20 anni.
Il numero delle case è cresciuto e la spiaggia si è ristretta (colpa delle mareggiate, dicono); quella che però è rimasta immutata è la sua bellezza.
Sarà che ci siamo andati in un martedì di inizio giugno, ma la gente era veramente poca e abbiamo avuto così la possibilità di goderci questo angolo della costa olbiese e di vedere quanto la spiaggia di Pittulongu sia adatta ai bambini. 🙂

Per saperne di più, dovete assolutamente continuare a leggere il post! 🙂

Le caratteristiche della Spiaggia di Pittulongu.

La spiaggia più amata dagli olbiesi si trova fuori dal centro abitato, sulla strada che porta a Golfo Aranci.

Dall’arenile si può godere di uno splendido panorama: la vista spazia su tutto questo tratto di costa e va dalla maestosa isola di Tavolara a Capo Figari, l’isoletta che domina il Golfo degli Aranci.

La sabbia è molto fine e sono presenti molte conchiglie, che fortunatamente hanno attratto subito l’attenzione di Michele, distraendolo dal pallone rosso fuoco del vicino! 😉
Dato che non c’era tanta gente ci siamo potuti prendere liberamente un po’ di spazio, riuscendo così a godere appieno della bellezza di questo luogo, senza avere l’impressione di essere rimasti intrappolati in una scatola di sardine. 🙂spiaggia di Pittulongu a Olbia Sardegna

Mentre io scattavo foto come una pazza (questa cosa della blogger mi ha preso un po’ troppo), incurante degli sguardi di disapprovazione della gente; Michele ha fatto amicizia con alcuni coetanei e insieme si sono dati a una divertentissima, ma molto professionale, caccia alla conchiglia più “glande”! 😉

Abbiamo così trascorso qualche ora del pomeriggio di semi-relax (le mamme non conosco appieno il significato della parola “relax”).
Perché quando Michele si diverte io mi rilasso mentalmente.
Succede anche a voi? 😉

Perché la Spiaggia di Pittulongu è adatta ai bambini.

Sono diverse e molteplici le caratteristiche che rendono questo tratto di costa adatto ai bambini.
Per comodità (mia e vostra) le ho racchiuse nell’elenco qua sotto:

  • Ampia spiaggia. Soprattutto in bassa stagione si può godere di una certa libertà di movimento e i bambini hanno molto spazio per giocare.
  • fondale medio-basso, con un mare perlopiù calmo. I bambini possono tranquillamente divertirsi sulla riva e cimentarsi nei loro primi tuffi.
  • numerosi servizi a disposizione dei bagnanti: dal noleggio ombrelloni e sdraio al bagnino. Per non parlare dei numerosi bar e ristoranti presenti proprio sulla spiaggia; alcuni sono veramente molto carini e caratteristici. State attenti ai prezzi, soprattutto in alta stagione!
  • ampio parcheggio, gratuito e posto nelle immediate vicinanze della spiaggia. È un requisito che io considero molto importante perché mi/ci evita di percorrere i chilometri sotto il solo con tutta la “tenuta da spiaggia” (le mamme e i papà sanno di cosa sto parlando). 😉

Informazioni utili.

Arrivare alla Spiaggia di Pittulongu è molto facile perché una volta presa la strada per Golfo Aranci è ben segnalata.

Come vi ho già precisato, il litorale è dotato di servizi, tra cui bar e ristoranti.
Antistante alla spiaggia vi è un ampio parcheggio.
I miei informatori mi dicono sia gratuito tutta l’estate.
Un motivo in più per visitare questa spiaggia! 🙂spiaggia di Pittulongu Olbia

Avete preso nota?
Conoscevate questa spiaggia?
Se volete avere altri suggerimenti su spiagge adatte ai bambini, potete cliccare qua.
Invece se volete restare sempre aggiornati sulle nostre avventure, non dovete far altro che seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Google +.
Vi aspetto sui social! 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto la privacy policy.