
Spiaggia del Relitto: a Caprera, un paradiso adatto ai bambini!
Quella del Relitto è la prima spiaggia che abbiamo visitato in quel di Caprera.
Sicuramente è una delle località più conosciute dell’Arcipelago di La Maddalena (per conoscere il nostro itinerario si può cliccare qui) e infatti è stata la spiaggia più affollata in cui siamo stati. 🙂
La moltitudine di gente oleata e abbronzata non ci ha impedito però di poter godere della bellezza di questo luogo e di “testare” quanto sia adatta ai bambini.
E allora se volete sapere proprio tutto della nostra giornata di mare nella Spiaggia del Relitto, dovete (come sempre) continuare a leggere qua sotto! 😉

Spiaggia del Relitto: sabbia, mare e relitto!
Come è facile intuire, la Spiaggia del Relitto prende il nome da ciò (in realtà ora è molto poco) che resta di un’antica nave.
Si tratta di un’imbarcazione utilizzata un tempo per il trasporto del carbone, costretta ad arenarsi per un incendio scoppiato a bordo.
Come è facile immaginare, lo scheletro della nave, immerso in gran parte nelle acque cristalline, è un’attrazione fortissima per i più piccoli (ma bisogna far attenzione a schegge e chiodi).
Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo tratto di costa! 🙂
– Spiaggia e mare (e relitto).
La Spiaggia del Relitto si caratterizza per la sabbia finissima e bianchissima (la più fine che abbiamo trovato durante le nostre vacanze), nonché (anche se ormai non vi sorprende più) dall’acqua cristallina.
Ovviamente, l’avrete capito, il tratto distintivo della spiaggia è il relitto. Ma credo di averne parlato abbastanza! 😉
Questo bellissimo tratto di costa è reso ancora più suggestivo dall’essere letteralmente incorniciato da due lunghe scogliere, che abbracciano il mare.
Tutt’intorno è la macchia mediterranea a far da padrona, profumando l’atmosfera! 🙂
– Dove si trova.
La Spiaggia del Relitto si trova nella parte meridionale dell’isola di Caprera (vi ho parlato di quest’isola nel precedente post, che potete leggere cliccando qua).
Raggiungerla è abbastanza semplice, non fosse che un tratto di strada è sterrato e particolarmente stretto.
Comunque, dicevo, raggiungerla è semplice: attraversato il ponte che collega Caprera a La Maddalena procedete sempre dritto (se volete potete fermarvi in uno dei tanti chioschetti e fare una pausa all’ombra di quell’immensa pineta che ricopre tutta l’isola). 😉

A un certo punto del rettilineo vi ritroverete affiancati dal mare, da entrambi i lati della strada. E’ esattamente in quel momento che vi troverete in prossimità della spiaggia dei Due Mari (e non vi sto a spiegare perché è chiamata così; si intuisce, no?).
E’ proprio in questo punto che la strada diventa sterrata. Poco prima della fine del rettilineo in terra battuta, svoltate a sinistra e vi ritroverete in un grande spiazzo che funge da parcheggio (gratuito). Lasciate l’auto e in pochi passi vi ritroverete in spiaggia! 🙂
Sperò di essere stata chiara con la spiegazione e di non dover venire a cercarvi in quel di Caprera! 😉
– Perché è adatta ai bambini.
Come le altre spiagge dell’Arcipelago di La Maddalena di cui vi ho parlato, anche questa del Relitto è particolarmente adatta ai più piccoli.
La sabbia, l’acqua cristallina e il fondale basso per un lungo tratto rendono questo pezzo di costa sicuro per i giochi e la balneazione.
Anche la presenza del parcheggio nelle immediate vicinanze della spiaggia è un punto a suo favore! 😉
Ma come ho avuto modo si sottolineare, è il relitto la vera attrazione della spiaggia. E se i più piccoli curioseranno dal bagnasciuga, i più grandicelli potranno cimentarsi in un’avventura di archeologia subacquea, andando alla ricerca del misterioso tesoro della nave affondata! 🙂
– Informazioni utili.
Visto che ho già scritto come arrivare, qui aggiungo che la spiaggia è dotata di noleggio ombrelloni e sdraio (nonché canoe) e che proprio alle sue spalle è presente un bar ristorante dove poter mangiare e o bere un caffè ammirando la splendida Spiaggia del Relitto.
Non male eh? 😉

Con queste informazioni utili chiudo il post e vi anticipo che nel prossimo articolo si parlerà di mare e di Garibaldi. Vi porterò infatti a scoprire la bellissima Cala Garibaldi. 🙂
Adesso tocca a voi! Aspetto i vostri commenti per sapere se conoscevate già questa spiaggia.
Intanto, come sempre, vi invito a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.
Al prossimo post! 🙂

