viaggi a Matera
Appunti di Viaggio,  Lifestyle

Viaggi che cambiano la vita. Quella volta tra i Sassi di Matera.

@momondo mi ha chiesto di scegliere e raccontare quel viaggio, o quel preciso momento di uno dei miei viaggi, che mi ha colpito particolarmente e, in qualche maniera, ha contribuito a cambiare la mia vita.

Mentre leggevo la descrizione della sfida la risposta è apparsa fulminea nella mia mente, perché tra i tanti viaggi che ho fatto in vita mia (e non solo da blogger) c’è stato un momento e un luogo preciso che si può definire, per così dire, topico.

Questo istante è accaduto quando mi sono affacciata per la prima volta sui Sassi di Matera e ho scoperto che la poesia non è qualcosa di intangibile… che anzi si può non solo toccare, ma vivere quotidianamente.

In quel preciso attimo sono stata pienamente consapevole di trovarmi di fronte alla poesia… all’armonia… alla bellezza assoluta… all’eternità.

Sarà stato il particolare momento in cui è avvenuto questo primo incontro: quando la luce arrossisce lasciando il posto al buio, ma io in quel preciso istante ho sentito che la perfezione esiste e che me la ritrovavo davanti. 🙂

La perfezione è essere terra, acqua e cielo… tutto insieme… nel medesimo momento e nel medesimo luogo.

viaggi, ricordi di Matera.
Veduta su Matera.

La prima volta a Matera.

Siamo stati a Matera nell’estate del 2017. Ormai è passato un po’ di tempo ma io ricordo perfettamente la sensazione di completezza e serenità che ho provato nell’istante in cui io e la città ci siamo incontrate per la prima volta.

Sensazione che mi ha accompagnato per tutto il mio soggiorno e che sono riuscita in parte a contagiare al resto della famiglia.

Io a Matera ho trovato il mio posto nel mondo; l’unico luogo che non mi ha fatto sentire il “mal di Sardegna”.

Io, le rocce, le grotte, la gente e l’azzurro del suo cielo stavamo così bene insieme che spesso mi allontanavo per scoprire in solitudine ogni angolo di questa poesia scritta sulla pietra.

Chi segue il blog sa che non lo faccio praticamente mai! 😉

Ma Matera ha avuto quest’effetto su di me… mi ha fatto riscoprire il piacere e la grandezza della solitudine.

Così spesso mi sono ritrovata a scoprire da sola i tesori che l’uomo ha realizzato e custodito dentro la terra… la bellezza sta tra terra e cielo.

E io, in quel luogo, stavo proprio in mezzo a tanta bellezza… Ero il punto di congiunzione tra terra e cielo!

Se desiderate conoscere nel dettaglio la nostra esperienza in quel di Matera vi anticipo che avrete tanto da leggere, perché ho scritto numerosi post. Io però vi consiglio di iniziare cliccando qui.

viaggi del cuore: Matera.
Scorcio di Matera.

Viaggi, ricordi e sensazioni.

E voi tra i tanti viaggi che avete fatto riuscite a trovarne uno, o un momento particolare, che in qualche modo ha cambiato la vostra vita?

Perché non me lo raccontate nei commenti? Sono molto curiosa! 😉

Se poi siete alla ricerca del vostro viaggio da ricordare vi suggerisco di controllare i voli proposti da @momondo (li trovate cliccando qua).

Visionate, scegliete, viaggiate e poi raccontatemi la vostra esperienza! 😉 #owtravelers #admomondo

Viaggi in famiglia: Matera.
Semplicemente Matera.

Bene a parlar di viaggi si è fatta una certa…

Ho solo il tempo di ricordarvi di seguirci su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Prima di concludere però vi anticipo l’argomento del prossimo post! Vi parlerò di una città sarda che sta portando avanti un progetto molto interessante per diventare a misura di famiglia!

Curiosi, vero?

Allora non dovete far altro che portare un po’ di pazienza e continuare a seguirci! 😉

A prestissimo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *